Annalia Nardelli  

Annalia Nardelli 

Mi chiamo Annalia Nardelli e sono una Didatta e Direttrice di Coro.  Ho studiato Pianoforte, Canto e mi son diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro seguendo poi negli anni numerosi corsi di perfezionamento. Ho cantato per diversi anni nel Coro “I Minipolifonici” di Nicola Conci e ho capito che la musica avrebbe avuto un posto importante nella mia vita quando, da adolescente, ascoltai per la prima volta la Messa in Si minore di J.S.Bach.

 

La passione per la Didattica mi ha portata ad approfondire metodologie di insegnamento e a collaborare con varie Istituzioni: l’Istituto Musicale in Lingua Italiana di Bolzano, il Conservatorio Statale di Trento come docente di Direzione e Repertorio Corale per Didattica della Musica, la Provincia di Trento e Bolzano e la Federazione Cori del Trentino come docente formatore per per gli insegnanti della scuola dell'obbligo, l’Università degli Studi di Trento-Polo di Rovereto nell'ambito dei corsi per l’immissione in ruolo degli insegnanti di Scuola Primaria, l'Università del Tempo Libero di Trento, l’Opera Munifica Istruzione di Torino e il Conservatorio Statale di Mantova.

 

Numerosi i progetti, anche attuali, di Musica Corale realizzati nelle scuole pubbliche e private in provincia di Trento e Bolzano.

Il mio obiettivo principale, quando insegno, è creare curiosità verso il mondo della musica, corale soprattutto, e mi auguro sempre che questa curiosità possa trasformasi in passione o quantomeno in capacità ad apprezzare quanto di bello ci è stato lasciato dai musicisti del passato e non. 

 

Ho pubblicato per la Rivista di Musica Corale della Feniarco, per Musicheria, rivista online di Didattica della Musica e per la Federazione Cori del Trentino. 

 

Per I.P.R.A.S.E , l'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, ho contribuito alla stesura del testo “Musica nella Scuola”.

Quando mi è possibile mi piace scrivere musica per i bambini e creare accompagnamenti per semplici brani infantili. Leggo molti testi e ascolto molta musica corale per voci bianche. La continua ricerca di musica per Coro di Voci Bianche mi ha permesso di proporre ai miei allievi repertori sempre diversi e accattivanti oltrecché avere a disposizione una grande quantità di brani vocali di vari generi e stili.


Numerosi i Concerti, in qualità di Direttrice, con il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica “I Minipolifonici”  in regione, in Italia e anche all’estero.

 

Attualmente insegno Disciplina Corale e Formazione Musicale presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.

 

Per ulteriori info: vedi profilo su  www.annalianardelli.net

INFO

 

Annalia Nardelli |stagioninmusica@gmail.com

© 2018 by AAPress. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now