Contenuti della pubblicazione e note 

 

 

In questo libro sono raccolti 8 brevi brani adatti a un Coro di bambini o semplicemente a una classe della Scuola Primaria durante la lezione di musica prevista nell’orario curricolare.

Il tema alla base della raccolta consiste nell’inevitabile scansione del tempo: giorni, mesi stagioni... 

L’argomento, di valenza interdisciplinare e inserito nel programma della Scuola Primaria, è trattato in modo da richiamare nei bambini l’interesse verso i vari aspetti dello scorrere del tempo.

I brani, facili da intonare, con testi descrittivi e non complessi, sono stati composti tenendo conto della peculiarità vocale infantile e mirano a sviluppare abilità e competenze specifiche della musica: intonazione,  stare a tempo, rispettare il ritmo, sapersi ascoltare e ascoltare gli altri.

Cantando e ascoltando i bambini sperimentano l’opportunità di crescere musicalmente insieme. La voce si configura in un prezioso strumento per relazionarsi in modo piacevole e costruttivo.
Al di là degli aspetti tecnici inerenti all’uso della voce (respirazione, emissione etc…) il momento corale costituisce una disciplina che coinvolge la formazione della persona nella sua interezza, la sua sfera cognitiva, emozionale, sociale.

Il cantare in Coro permette al bambino di fare “musica insieme” senza necessariamente vantare speciali pre-requisiti. Ognuno mette a disposizione le proprie abilità, che via via cresceranno, contribuendo in questo modo a un risultato finale uguale per tutti. Questo, a mio parere, rappresenta un aspetto altamente educativo.

E’ quantomai importante mettere in grado i piccoli allievi di scoprire quanta ricchezza musicale e umana possa offrire loro il cantare insieme.

Mi auguro che i bambini, attraverso questi brani, possano  trovare gioia e motivazioni nei confronti del canto corale per poi magari un giorno, perché no?, appassionarsi alla musica tutta!

 

Note:

  1. Gli strumentini ritmici indicati rappresentano solo un’idea di come può essere accompagnata una canzone; possono essere modificati, sostituiti o anche tralasciati

 

  1. Gli accordi per la chitarra sono semplificati rispetto alle armonie del pianoforte
     

  2. Il fascicolo è integrato da materiale audio reperibile accedendo al sito https://stagioninmusica.wixsite.com/stagioninmusica  le composizioni sono così suddivise:

  • Canti con Pianoforte

  • Basi

 

In questo modo anche coloro che hanno meno dimestichezza con il linguaggio della musica potranno fruire di questo materiale con facilità

 

Per comunicazioni, richieste, info o quant’altro, cliccare contatti attraverso il sito di cui sopra oppure scrivere a stagioninmusica@gmail.com

INFO

 

Annalia Nardelli |stagioninmusica@gmail.com

© 2018 by AAPress. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now